Ago 10, 2019 Marchi

Ingrosso ferramenta Rolltek Smart: ristrutturare è facile

Nella gamma di ingrosso ferramenta si trova Rolltek Smart, un articolo che riassume, con efficacia e innovazione, due prodotti in uno: come una tapparella avvolgibile si svolge e avvolge fino a scomparire; come una persiana a lamelle orientabili, consente di indirizzare le lamelle nella direzione voluta.

Ingrosso ferramenta: la linea Rolltek Smart

Questa tapparella orientabile garantisce un oscuramento tale da reggere il paragone con la tradizionale persiana. Per quanto elevato, ciò non significa totale: tra le lamelle e i componenti plastici laterali si possono verificare lievi passaggi di luce, ancora più evidenti se il colore è chiaro. Il caratteristico funzionamento evita che le lamelle entrino tra di loro a contatto nell’avvolgimento e finiscano quindi per graffiarsi. Ogni parte interna è composta in materiali, come l’acciaio inox, resistente in ambienti urbani e salini, mentre fuori le lamelle spiccano per uno stile sobrio e pulito, il che rende Rolltek Smart un vero e proprio elemento architettonico.

All’acquirente dà la possibilità di scegliere i profili tra una vasta selezione cromatica, sempre con effetti legno o RAL (scala di colori identificati da un codice universalmente riconosciuto in Europa), coniugabili con plastiche in diverse tonalità. Nel corso dell’apertura simultanea, le lamelle sono eccezionalmente silenziose, dato l’inedito meccanismo interno, nonché regolabili in infinite posizioni intermedie e fino a 110° perché estremamente precise.

L’avvolgimento e l’orientamento mirano a impedire (senza accessori aggiuntivi) sollevamenti ed aperture manuali. Inoltre, per le larghezze di oltre 2,1 m, in tinta con i tasselli laterali verranno integrati supporti posteriori sul lato interno del telo. Per quanto riguarda l’installazione, Rolltek Smart può essere configurata anche grandi per aperture con luce unica fino a 3 m: la sagoma riduce, infatti, la flessione delle lamelle.

Un processo estremamente basilare, integrandosi con i serramenti esistenti e facendo sì che le tipiche tapparelle tradizionali impiegate nella ristrutturazione edilizia siano sostituibili. Per via dell’ingombro ridotto il cliente di ingrosso ferramenta ha libera facoltà di preferire cassonetti a scomparsa normale oppure ripensati con eccellenti performance termoacustiche. L’alta orientabilità delle lamelle semplifica e velocizza considerevolmente le operazioni di pulizia e il meccanismo è così affidabile da non rendere necessarie manutenzioni nel tempo.

I motori per la tapparella avvolgibile: standard, Somfy e Cherubini

Su richiesta, motori elettronici attiveranno Rolltek Smart, in sinergia con le tecnologie comunemente applicate oggigiorno per le abitazioni.

Motore standard

Il motore standard è collegato col dispositivo di comando via filo (pulsantiera a muro) a due finecorsa meccanici, entrambi configurabili: in quello superiore è tutto avvolto nel cassetto, mentre nell’inferiore il telo rimane chiuso e le lamelle completamente orientate. La pulsantiera in dotazione permette di raggiungere ogni altra posizione. Una scelta base tuttavia sconsigliata per integrare i motori con il sistema di domotica.

Motori Somfy

I motori Somfy nel catalogo ingrosso ferramenta sono facilmente installabili e, peraltro, non implicano opere murarie per predisporre la pulsantiera a muro, in quanto il comando viene impartito attraverso la tecnologia radio RTS (telecomando o comando a muro). Oltre ai già dettagliati finecorsa superiore e inferiore, esiste qui una terza opzione: il telo e le lamelle chiuse. Tutte agevolmente impostabili premendo una sola volta il telecomando. Le numerose funzionalità permettono di definire differenti scenari, anche senza sostenere ingenti spese per comprare ulteriori sistemi di domotica. Basta esclusivamente il comando radio per gestire qualunque tapparella e farla muovere contemporaneamente alle altre. Il comando Telis prevede una soluzione decisamente pratica: delle rotelle, tipo mouse.

Motori Cherubini

Infine, i motori Cherubini Clima RX di Rolltek Smart contemplano sia il comando a onde radio sia il pulsante con interblocco. Con una breve pressione sul radiocomando o sul pulsante (tra 1 e 2 secondi) si gestisce l’apertura e la chiusura. Tenendo rispettivamente premuto, per oltre 2 secondi, il tasto stop e discesa, è attivabile il basculamento. L’orientamento può essere richiamato da qualunque posizione ove sia collocato il telaio, che dapprima condurrà le lamelle alla posizione di necorsa basso per poi farle completamente orientare.

In simultanea sono controllabili più tapparelle con un input radio oppure in modalità monostabile. È inoltre possibile richiamare le posizioni di necorsa relative alla domotica, purché comandi e attuatori vengano impostati in modalità monostabile. In Italia, Rolltek Smart – venduta nei punti ingrosso ferramenta, coperta da brevetto per invenzione industriale – dà diritto alla detrazione fiscale in conformità alla normativa vigente.

Anche nelle ristrutturazioni, Rolltek Smart risulta facile da montare e assemblare in sostituzione delle tapparelle manuali, non dovendo per questo apportare interventi importanti.