Apr 10, 2019 Marchi

Articoli di ferramenta AIP Porte: la collezione Futura

Gli articoli di ferramenta AIP Porte della Collezione Futura, oltre a presentare una rinnovata veste grafica, aggiungono un’altra importante freccia al proprio arco: la finitura Olmo Naturale, che porta a sei le varianti attualmente disponibili in commercio, adatte per ogni ambiente. State pensando a rinnovare l’aspetto di casa cominciando dalle porte? Desiderate un design semplice e lineare, che perduri nel tempo? Necessitate di ammodernare l’ambiente in tempi stretti e abbattendo i costi, senza compromessi in qualità? La collezione di porte Futura del Gruppo AIP è la risposta che fa per voi, contraddistinta da superfici che donano piacere ai sensi, linee eleganti e sobrie per qualsiasi ambiente e una varietà di finiture ancora più ampia.

I quattro modelli disponibili, destinati a durare negli anni, incarnano lo slogan “Futura: il valore della semplicità!”, dalle versioni ad incastro con 1 o 4 filetti di alluminio alla versione finestrata che permette di coniugare qualunque vetro appartenente alla produzione AIP Porte, per concludere con la tradizionale porta cieca liscia.

Articoli di ferramenta AIP Porte: la nuova collezione Futura

Ora le finiture degli articoli da ferramenta Futura ammontano a sei, appropriate per un ambiente specifico, in grado di stimolare emozioni non solo visive ma pure tattili. L’ultimo arrivato Olmo Naturale si aggiunge alle preesistenti Grigio Cenere, Noce Biondo, Bianco Liscio, Bianco Spazzolato e Bianco Nuvola. Tre cerniera anuba rivestono le porte, ognuna con un corpo suddiviso in due parti, maschio e femmina, e due perni filettati, che penetrano in profondità, inseriti nell’anta e nel telaio, che assicurano un’eccellente stabilità. L’anta è tamburata. Che cosa significa? Vuota per sua natura, prende le distanze da quella in legno massiccio, dentro cui è allestita la struttura alveolare, che dona leggerezza e flessibilità, il tutto racchiuso da pannelli in legno anche pregiato e rifinito con laminato o a foro aperto.

Così costruite, le porte sono indubbiamente più leggere rispetto a quelle in legno pieno, una peculiarità che assicura maggiore funzionalità anche nel lungo periodo, ma in termini di resistenza a graffi, urti e altri “maltrattamenti” non hanno nulla da invidiare alle sorelle in massiccio. Inoltre, assorbono meno umidità e sono meno soggette alla deformazione di una porta massiccia. Il telaio perimetrale delle porte è, invece, in legno massello di abete, un materiale ecologico, particolarmente apprezzato perché trattiene il calore più di quanto riescano a fare i laterizi traforati. Inoltre, il legno vanta ottime capacità isolanti, in quanto poco sensibili agli sbalzi termici e, dunque, è impiegabile sia in zona calde che fredde. È quasi indifferente alle scosse sismiche e pure un buon isolante acustico, il che spiega l’elevato ricorso in architettura, anche per ristruttura vecchi edifici poiché l’abete assorbe solo in minima parte l’umidità.

Esterni e coprifili in MDF

Il telaio degli articoli da ferramenta AIP Porte, in listellare di abete/pioppo, prevede esterni in MDF e coprifili in MDF con aletta telescopica da 15 mm, dove MDF sta per medium density fiberboard, traducibile in pannelli di fibre a densità media. Tali pannelli, fabbricati con un processo secco a partire da fibre di legno uniformi e fini, si uniscono fra loro mediante l’impiego di resine, calore e pressione. Il legno utilizzato per la produzione è cippato, scortecciato e selezionato al fine di rimuovere la corteccia rimasta, quindi una pasta di fibre viene immersa in acqua e sfibrato.

A differenza del legno puro, i pannelli in MDF non presentano venature (quindi lavorarli è più semplice) e proprio in virtù della caratteristica conformazione si possono personalizzare e dipingere. Peraltro, sono al 100% riciclabili: concluso il processo di vita va portate nelle isole ecologiche presenti ormai in tutti i grossi e piccoli centri. Molto meno oneroso rispetto al legno massiccio, il fatto di essere fabbricato con fibre di legno avanti piccole dimensioni semplifica il taglio, per cui non occorrono arnesi specifici.

Il nuovo corso di AIP Porte

Ogni fase del processo produttivo è appositamente studiata per assicurare la resistenza nel tempo, attraverso la professionalità e la competenza dei professionisti che operano in azienda, nonché l’esperienza acquisita sul campo. In questi anni AIP Porte ha perlopiù puntato su produzioni semi-industriali svolte con macchinari ad alta tecnologia, combinate con altre artigianali, laddove la bellezza si declina nella forma classica. La principale implicazione della scelta strategica operata consiste in una maggiore attenzione all’aspetto qualitativo, mantenendo i ritmi lavorativi. Nel 2010 ha introdotto un nuovo metodo organizzativo, avvicinandosi sempre più a dinamiche industriali, pur sempre protese alle ultime tendenze. Non punta tanto sui grandi volumi, ma trae fondamento dalle realizzazioni, anche con un servizio in linea con le aspettative. A confermare l’impegno assunto, articoli di ferramenta tecnicamente eccelsi.