Set 20, 2019 Marchi

Catalogo ferramenta: Picoscenica, zanzariera unica al mondo

La fortunata famiglia Scenica dà vita a… Picoscenica, nuova rivoluzionaria zanzariera inserita nella già ricca collezione Bettio. L’articolo in catalogo ferramenta, disponibile in commercio, racchiude tutti i progressi compiuti dai predecessori, quali l’assenza totale di binari e profili di chiusura, il telo sempre dritto e ben teso, la possibilità di arrestare la rete in qualsiasi punto. Dettagli tecnici abbinati ad aspetti che influiscono sul comfort, vedi gli ingombri decisamente ridotti, che permettono di installare la zanzariera in uno spazio di appena 25 millimetri.

Tra i principali brevetti della compagnia, la guida con sistema anti vento è equipaggiata in modo da resistere alle forti correnti. L’installazione veloce e immediata, la regolabilità semplice e precisa completano il quadro. Il prodotto è indicato negli spazi ridotti con ciascuna delle avanzate caratteristiche appartenenti alla collezione Scenica.

Catalogo ferramenta: ingombro ridotto, compensa fuori quadra

Picoscenica, dalle dimensioni comprese tra 500×580 e 1380×2800 (l’altezza deve superare la base di almeno 8 cm), è una zanzariera avvolgibile, data la molla a movimentazione orizzontale priva di barriere (appositamente disegnata). La struttura è in alluminio 6060 estruso, trattata in superficie ricorrendo all’ossidazione anodica, alla sublimazione o alla verniciatura a polveri; in fibra di vetro e PVC di colorazione grigia la rete. La barra maniglia di movimentazione (dimensioni 25×60 mm) prevede una forma ergonomica su misura, così da non ledere le dita, nelle operazioni di apertura e chiusura.

In quanto alle guide, la superiore di scorrimento (dimensioni 25×54 mm) viene incernierata al cassonetto, equipaggiata con molla di movimentazione in filo d’acciaio C85; quella inferiore scompare invece nel momento in cui la rete viene avvolta. Fissato sulla guida, il profilo compensatore superiore (dimensioni 25×19 mm) è corredato da accessori che ne consentono la regolazione per compensare eventuali fuori quadra sul foro architettonico, fino a 14 millimetri in altezza e fino a 10 millimetri nella base. Infine, completano il cassonetto laterale di avvolgimento la guida mobile collegata alla barra maniglia, l’albero di avvolgimento in alluminio 6063 (e relativi accessori), le piastre di chiusura in plastica e la sezione quadrata aventi dimensioni 25×35 mm.

Di seguito gli optional: doppio battente con apertura decentrata; maniglietta flessibile in cuoio naturale; profilo di riscontro con biadesivo; profilo di scorrimento con biadesivo; sistema per attacco frontale. Quando l’impugnatura non è accessibile (perché coperta dal serramento o da altro impedimento), la maniglietta, realizzata a mano, consente di estrarre la barra maniglia. Durante l’installazione, è possibile ancorare il compensatore tramite viti, superiori oppure (nella versione a un battente) esclusivamente laterali su gruppo di spinta e tappo compensatore o, in alternativa, lo speciale biadesivo fornito di serie. In quest’ultimo caso, il biadesivo, combinato al gruppo di spinta, assicura l’ancoraggio.

La prima e unica zanzariera laterale avvolgibile senza binario a movimento

È della Bettio la prima unica e zanzariera laterale avvolgibile al mondo senza binario a movimento. Scenica, festeggiato il suo decimo anniversario, offre anche ai giorni nostri nel catalogo ferramenta un ricco assortimento di soluzioni e brevetti, esaltanti la funzionalità e la praticità d’uso, rimuovendo le barriere, senza compromessi in termini di qualità e affidabilità. Un prodotto Made in Italy sul quale la divisione Ricerca e Sviluppo apporta costanti migliorie.

Si montano in poco tempo con pochi fori, fermabili in qualsiasi posizione, agevolando il passaggio. Punti di forza, la tecnologia produttiva e i sistemi brevettati, assolutamente inediti: grazie alla perfetta ergonomia, la procedura di installazione e manovra è semplificata. Tutti i prodotti Scenica sono accompagnati dal Brevetto Internazionale Bettio, disponibili in molteplici versioni, pure provvisti di motori, ciascuno rivolto a specifiche necessità. E una Guida Mobile permette l’installazione anche in vani molto grandi.

“L’UNICA ZANZARIERA CHE ELIMINA OGNI BARRIERA ARCHITETTONICA”

Le zanzariere del catalogo ferramenta Scenica sono unicamente formate da un cassonetto e da una guida superiore: binari a terra e profili di chiusura addio! Dunque sono occupati solo due lati del proprio vano e l’installazione si può eseguire con appena 2 viti, massimo 3 per le larghezze più importanti. Un unico cassonetto copre fino vani a 2 m di larghezza e fino a 4 m nel doppio battente, con due cassonetti. Ciascuno degli articoli ferramenta è inoltre incassabile nel serramento: sostanzialmente diventa invisibile.

La barra maniglia studiata secondo moderni criteri ergonomici consente di fermare la corsa ovunque, senza mai allentare la tensione, grazie al ricercato blocco meccanico, sviluppato in modo da arrestare come meglio si preferisce la maniglia, lasciando giusto lo spazio occorrente per passare. Mancando barriere architettoniche, è consigliato in presenza di bambini e anziani. Al calar del buio, l’avanzata guida mobile fosforescente conferisce visibilità, ottima misura preventiva per evitare incidenti affacciandosi in terrazza la sera o rincasando a tarda ora. È infine piacevole l’estetica: i profili in alluminio dalla linea arrotondata rievocano il celebre gusto italiano, eleganti e sobri.