Ago 25, 2019 Marchi

Articoli da ferramenta Maico DT 160 kg: la cerniera forte

Offrono uno sguardo sul mondo esterno e al tempo stesso, proiettano il nostro essere. Le finestre, realizzate in differenti materiali, dicono molto sulla personalità di chi vive nell’abitazione – funzionali o classiche – e possono presentare dinamiche di apertura e chiusura molto diverse tra loro. Gli articoli da ferramenta Maico danno libero sfogo alla creatività: non occorre cambiare tecniche lavorative né attenersi a formati prestabiliti, ma è possibile scegliere in totale libertà. Non esiste limite sulla tipologia da utilizzare con il sistema anti-ribalta, progettato per garantire massima stabilità e resistenza. Le guarnizioni, morbide ed elastiche, fermano gli spifferi, indeformabili nel tempo, e atte a mantenere una temperatura ambiente ottimale. Squadrate o allungate, le maniglie della finestra possono essere anche ordinate con chiave o pulsante, per una maggiore sicurezza.

Articoli da ferramenta, Maico DT 160 kg: su doppia tazza in Termoresina 2K

Tra le ultime novità degli articoli da ferramenta introdotti in commercio, la cerniera Maico DT 160 kg si presenta come l’unica con labbretto antifreddo installato su doppia tazza in “Termoresina 2K”, materiale isolante biocomponente ad elevata resistenza rinforzato con fibra di vetro. Un labbretto elastico – studiato per riparare l’ultra-tecnologica guarnizione (tagliata esclusivamente per inserire la cerniera) che protegge dalle intemperie e dai rumori esterni – è senza giunture in quanto stampato insieme alla tazza affinché sia efficacemente assemblato e non si stacchi. Disposta dietro la doppia tazza, sigilla la fuga cerniera-telaio, sopperendo a possibili sbavature commesse durante la lavorazione, permettendo quindi di non impiegare il silicone per adattare l’appoggio nella fresatura.

Blocca gli spifferi ed evita che la condensa filtri nel ferro della cerniera

I test condotti in laboratorio sulla permeabilità all’aria e agli spifferi hanno dato riscontri eccellenti. Così come alla condensa, che si forma quando il tasso di umidità interno è elevato e la temperatura esterna fredda, per esempio, in bagno dopo una doccia. Frequentemente tende a infiltrarsi proprio nel punto in cui c’è la cerniera, precisamente dove la guarnizione è interrotta, e a raggiungere il ferro. Ma con Maico DT 160 kg, grazie al materiale isolante della cerniera e al labbretto elastico che prosegue la guarnizione, tutto questo non accade. A reggere la cerniera una robusta struttura in lega metallica Zamak e acciaio, con ulteriori punti di fissaggio per accrescere la solidità.

Fino a 160 chili: nessun’altra cerniera con doppia tazza regge tale peso

Come recita il suo stesso nome, la cerniera sopporta fino a 160 chili: nessun’altra con doppia tazza attualmente in commercio la eguaglia. Peso maggiore corrisponde a maggiore larghezza degli infissi, fino a 10 cm in confronto con altri prodotti. Ipotizziamo un vetro triplo basso emissivo fonoisolante antisfondamento spesso 28 mm e pesante 70 chili al metro quadro. Ricorrendo alla cerniera Maico DT sarà possibile costruire agevolmente una portafinestra alta 2,6 m, larga 78 cm e pesante 158 kg. A consentire una portata simile il supporto forbice in Zamak con 7 posizioni vite, anziché 4, per contrastare la torsione laterale e il supporto in acciaio con 7 punti di fissaggio, tre in più rispetto alla media. Inoltre, la cerniera non sporge verso il pavimento ed è compatibile con tutte le soglie.

Design eccellente, nasconde una grane robustezza

L’articolo da ferramenta Maico è forte, anche se ciò non incide sull’estetica, immutata malgrado costituisca la cerniera doppia tazza più robusta in circolazione. Attraverso un’aletta di copertura dei bordi, coprirà qualche piccola imperfezione nella fresatura. Le coperture hanno una sicura, applicabile purché il perno del supporto forbice sia correttamente inserito. Così facendo, l’apertura e chiusura della finestra avverrà in tutta sicurezza. Per la manutenzione delle ante è presente un piccolo foro sulla cerniera angolare tramite cui lubrificare il perno interno, non occorrerà perciò rimuoverle. Se già installata la cerniera DT 130 kg, è comunque sostituirla con la nuova Maico DT 160 kg poiché dimensione, forma e posizione delle fresature restano sostanzialmente identiche, eccetto pochi mm di profondità in più.

Certe volti abbinare estetica e solidità appare complicato, sembra che l’unico modo sia scendere a compromessi. Invece Maico dimostra quanto il concetto sia ormai superato: non ha più ragione di esistere se la scelta ricade sugli articoli da ferramenta giusti.  Maico DT 160 kg è in grado di sopportare una portafinestra dal peso notevole, mai prima conseguito dalle cerniere con doppia tazza. Nonostante la sua robustezza, l’aspetto non viene intaccato, rimane sempre bello da vedere, in pieno stile Maico.