Ott 20, 2019 Marchi

Articoli da ferramenta Bettio: le zanzariere MINISCENICA

Il miglioramento è un processo senza fine, continuo, inarrestabile, che Bettio, compagnia fondata trent’anni fa ha abbracciato fin dal principio e abbraccia ancora oggi, condividendo appieno l’idea alla base. Fra i dipendenti e i portatori d’interesse (stakeholder) è comune un’idea: per rimanere sul mercato, conquistare nuove fette di clientela e mantenere la posizione di leadership occorre evolversi continuamente, riconoscendo con lungimiranza i nuovi trend negli articoli da ferramenta e provando, ove possibile, a fissare nuovi standard.

Probabilmente senza questo spirito intraprendente la compagnia non sarebbe arrivata al punto in cui si trova ora, fucina di idee e prodotti inediti. Idee differenti, originali, coraggiose, apprezzate dai numerosi estimatori perché in anticipo sui tempi e con valore aggiunto, apportato dallo staff operante nella realtà aziendale. In continuo aggiornamento, la collezione di zanzariere, oscuranti e filtranti risponde esaustivamente alle varie richieste recapitate.

Articoli da ferramenta Bettio: due facce della stessa medaglia

Alla base della lavorazione il carattere innovativo e proteso alla qualità: una forma mentis che ha portato a rivisitare la zanzariera, non più vista solo come difesa efficace, ma anche come complemento d’arredo: dona fascino ed esalta la qualità abitativa. Soluzioni sperimentali, depositate nell’ufficio brevetti, riportano il certificato CE, simbolo di affidabilità. Nella gamma non c’è posto per banali “copia-incolla” della concorrenza, regna l’innovazione e così sarà, finché Bettio opererà: gli appassionati si augurano in eterno.

Ordinare un articolo da ferramenta scongiura qualsiasi delusione perché nello stabilimento presta impegno gente qualificata, con i requisiti tecnici necessari per accontentare, in tutto e per tutto, la domanda, ulteriormente perfezionati con l’esperienza accumulata negli anni. Ogni articolo non esce prima di aver accuratamente analizzato un processo industriale avanzato. Spirito ereditato dalla fase finale dell’attività, la divisione consulenza/vendita e nel servizio di postvendita che assiste l’acquirente prima e dopo l’installazione. Per qualsiasi problema o dubbio lo studio sarà ben felice di rispondere.

La compagnia è attiva su larga scala, attraverso due divisioni accorpate sotto il marchio Bettio Flyscreens, con sedi in tre Paesi del mondo e circa 200 dipendenti. Prima nata del Gruppo, la divisione Bettio Servicecostruisce zanzariere, oscuranti e filtranti specifici, soprattutto rivolti al territorio italiano, mentre Bettio Group, costituita qualche anno più tardi, è soprattutto incentrata sulla creazione di sistemi semilavorati per zanzariere in barra o in kit riducibili, proiettati soprattutto verso l’estero.

MINISCENICAevo: zanzariera adatta ad ogni spazio

Uno degli articoli da ferramenta più ordinati e apprezzati è MINISCENICAevo, installabile, grazie al tappo compensatore fornito di serie, anche in assenza di pareti posteriori al cassonetto, a destra oppure a sinistra del vano, senza darne apposita indicazione.

Vista dall’interno, se il cassonetto è collocato a destra la rete risulta a filo esterno, mentre se posizionato a sinistra risulta a filo interno. Nel momento della progettazione, Bettio ha pensato ad un pubblico il più eterogeneo possibile, non per forza esperti nel campo ma anche neofiti. Lo speciale biadesivo incluso nella confezione rende superflue le viti.

Il fedele derivato della serie MINISCENICA apporta netti miglioramenti: estetica perfezionata, scorrevolezza e silenziosità superiori, dimensioni massime maggiori, modulazione del fuori squadra anche dietro il cassonetto, installazione agevolata (niente fori nel vano). Naturalmente confermate le peculiarità, quali la rete sempre perfettamente tesa, profili a pavimento e laterale di chiusura completamente assenti, blocco della zanzariera in qualsiasi posizione desiderata.

L’impegno negli articoli da ferramenta ha soprattutto riguardato le modalità di installazione, ancora più semplice e immediata, racchiusa in appena 43 mm, per disporre la zanzariera nelle aree in cui lo spazio disponibile è davvero limitato. La rete, composta in fibra di vetro e PVD dalla colorazione grigia, presenta i bottoni antivento in plastica che lavorano decentrati rispetto l’asse della zanzariera e la rifinita di fettuccia viene saldata perimetralmente. Le strutture in alluminio 6060 estruso sono superficialmente trattate, attraverso l’ossidazione anodica, la sublimazione oppure la verniciatura a polveri.

Sulla guida viene fissato il profilo compensatore, superiore di dimensioni 43x35mm; a corredo l’accessorio gruppo di spinta ne consente la modulazione, così da compensare eventuali fuori squadra sul foro fino a più otto millimetri in base e, contestualmente, di sostenere il compensatore durante l’installazione.

Compensati i fuori squadra

Per compensare possibili fuori squadra fino a 10 mm sul foro architettonico, i progettisti inseriscono lo spazzolino inclinato sulla schiena per il cassetto laterale di avvolgimento; completano la dotazione piastre di chiusura in plastica, molla di movimentazione in filo d’acciaio C85, guida mobile collegata alla barra maniglia, sezione squadra con dimensioni 40×41 mm, albero di avvolgimento in alluminio 6063 e accessori inerenti.

Compensano, infine, gli eventuali fuori squadra fino a dodici millimetri della guida superiore di scorrimento di dimensioni 38x42mm incernierata al cassonetto gli appositi accessori di regolazione. La guida mobile inferiore è a scomparsa, dunque la rete può essere avvolte e raggiungere le dimensioni 38×22 mm.

Infine, la barra maniglia di movimentazione, dimensioni 41×56 mm ha una forma ergonomica, concepita su misura per eliminare il rischio di spiacevoli (e dolorosi) incidenti nelle manovre di apertura e chiusura.

MINISCENICAevo: la zanzariera reversibile

Una zanzariera facile da usare e da installare: accanto alla MINISCENICAevo ecco la MINISCENICAevoINCASSO, che, per merito della speciale “cassa facile” con tanto di spazzolino, offre un’esperienza per nulla complicata. Eppure, assolutamente all’altezza delle aspettative nell’estetica, ergonomicamente ineccepibile e impreziosita da pregevoli rifiniture. Come la evo “normale” è per giunta reversibile, cioè installabile su entrambi i lati del vano senza dover per questo darne tempestiva indicazione mentre si procede all’ordine. E anche qui, scrutata dall’interno dell’ambiente, la rete risulta a filo interno se il cassonetto è disposto a sinistra e a filo esterno se disposto a destra.

Articoli da ferramenta Scenica: addio binario a pavimento

Nel corso degli anni MINISCENICA ha consolidato la posizione sul mercato, qualitativamente valida proprio come l’intera famiglia Scenica, prima e unica zanzariera laterale avvolgibile al mondo senza binario a pavimento. Il reparto Ricerca e Sviluppo ha avuto un’intuizione brillante, perfino geniale, dieci anni fa e ancora oggi immagina inedite soluzioni e inediti brevetti che rimuovono le barriere, esaltando funzionalità e praticità d’uso. Progresso tecnologico in linea alle tipiche produzioni italiane, esteticamente accattivanti e ottenute con grande maestria artigianale, quella che compete solo ai migliori.